A seconda dell’area di competenza, la professione di elettricista ha svariate sfaccettature. Alcuni sono specializzati in impianti domestici e altri in impianti industriali.
Questo tipo di elettricista si occupa di macchinari e di impianti industriali. Anche se sono apparentemente lavori simili, ciascuno ha una specializzazione diversa.
Che cosa fa un elettricista industriale
Un elettricista industriale si occupa dell’installazione, manutenzione e riparazione di apparecchiature elettriche in fabbriche, uffici e altri siti industriali.
Poiché le apparecchiature elettriche sono ora più comuni che mai, gli elettricisti hanno una domanda molto alta. Generalmente, presta servizio in fabbriche e aziende grandi che dispongono di macchinari industriali.
Alcuni delle mansioni di un elettricista industriale
- Installazione di impianti elettrici industriali
- Manutenzione ordinaria di impianti, apparecchi e sistemi elettrici industriali
- Individuare e riparare guasti e malfunzionamenti agli impianti
- Certifica che gli impianti industriali siano a norma di legge
- Progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici
Gli elettricisti industriali hanno la responsabilità di assicurarsi che i macchinari con cui lavorano siano sempre sicuri da usare. Lavorano con una varietà di apparecchiature elettriche tra cui generatori, motori, interruttori, interruttori automatici, trasformatori, pannelli di controllo e dispositivi di arresto di emergenza.
Gli elettricisti industriali lavorano in una varietà di settori, inclusi impianti di produzione, raffinerie, centrali elettriche, ospedali e scuole.